Le migliori sedie per la nostra casa

Inserito da: Linkarredo In: Trend Design Sopra: Commento: 0 Colpire: 26

Acquistare le sedie giuste per noi e per la nostra casa non sempre è così semplice visto l’imbarazzo della scelta indotto da un mercato sempre più variegato e ricco di proposte.

Acquistare le sedie giuste per noi e per la nostra casa non sempre è così semplice visto l’imbarazzo della scelta indotto da un mercato sempre più variegato e ricco di proposte.

La prima cosa da determinare è la stanza in cui la sedia, o le sedie, andranno poste.

Certamente una sedia da cucina, una da salotto e una per uno studio possono essere estremamente diverse tra loro. Questo perché le finalità d’uso saranno leggermente differenti, oltre al fatto che stili diversi possono risultare più adatti ai vari ambienti della casa.

Cerchiamo allora di capire come impostare la nostra selezione e compiere le scelte migliori nell’acquisto delle sedie per la casa.

 

Come scegliere la sedia giusta?

 

Esistono caratteristiche che ogni sedia dovrebbe avere indifferentemente da dove essa verrà posta. Una sedia infatti dovrà essere innanzitutto comoda e funzionale, in secondo luogo assecondare i nostri gusti e abbinarsi bene ai tavoli e al resto del mobilio.

Se alcune sedie devono essere abbinate ad un tavolo che abbiamo già in casa dovranno presentare uno stile e colorazioni analoghe o in alternativa in grado di stabilire un rapporto che, anche in contrasto di stili o materiali, sia capace di mettere in risalto determinati elementi.

Un primo dettaglio importante da analizzare è relativo alle dimensioni e in particolare al rapporto tra l’altezza del tavolo e quello della seduta della sedia, il quale deve essere tale da permetterci di mantenere una postura comoda e adeguata.

In secondo luogo, per quanto riguarda i materiali, alcuni come cuoio e tessuto possono essere scelte molto interessanti in termini di stile ma possono rappresentare una scelta sbagliata se in casa abbiamo bambini o animali che potrebbero rovinarle facilmente.

Se vogliamo scegliere sedie ideali per la cucina o la sala da pranzo il materiale può fare molto la differenza. In questi casi è decisamente preferibile optare per materiali che risultino comodi da lavare e che non si macchino facilmente come: plastiche, tessuti sintetici e antimacchia o fibra di legno.

Per quanto riguarda le sedie da salotto possiamo sbizzarrirci maggiormente circa lo stile e i materiali, optando talvolta anche per scelte di design che in un contesto simile possono risultare sicuramente maggiormente apprezzabili.

Vi sono così soluzioni che possono offrire comodità, stile ed eleganza andando ad arricchire la stanza in maniera semplice e concreta.

Se all’interno della casa abbiamo uno studio, la sedia adatta a questo ambiente può assumere impostazioni completamente differenti rispetto a quelle finora descritte.

In questi casi si può optare anche per le classiche sedie da ufficio con schienale alto regolabile e con ulteriori regolazioni anche alla seduta. Può presentare le ruote come no, e lo stesso discorso vale per i braccioli, ma caratteristica senza dubbio primaria è che sia in grado di coniugare comodità e praticità d’utilizzo.

In ultimo le sedie per esterno. Se abbiamo terrazze, portici o giardini privati e vogliamo posizionare qualche sedie lo possiamo fare ma dovremo valutare la loro possibile esposizione a condizioni atmosferiche sfavorevoli. In base all’intensità e alla tipologia di queste condizioni possiamo poi optare per una più vasta o ristretta gamma di materiali.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password